Il ruolo del bilancio sociale nelle piccole e medie imprese
Rendere conto dei propri risultati e delle proprie azioni e stabilire un dialogo costruttivo e permanente con i propri interlocutori sociali richiede un considerevole impegno da parte delle aziende. La responsabilità sociale, infatti, può rappresentare un elemento di competitività per le piccole e medie imprese a condizione che queste imparino a utilizzare nuovi strumenti strategici e di comunicazione.
Tra gli ultimi, è di considerevole importanza il ruolo che si è ricavato il bilancio sociale, una relazione volontaria che, in rapporto a un certo periodo di tempo, pone in risalto la missione d’impresa, i criteri di gestione, l’impegno nei confronti delle risorse umane e nei confronti della comunità allargata, quello nei confronti dell’ambiente, della sicurezza e dell’innovazione. Si rivolge agli stakeholder dell’impresa: azionisti, clienti, fornitori, risorse umane, comunità locali, finanziatori, pubbliche amministrazioni, ambiente e altri soggetti che hanno degli interessi nei confronti dell’impresa stessa.
Nel corso del tempo si sono sviluppati diversi approcci, metodologie e linee guida per la realizzazione del documento, che, da strumento volontario di rendicontazione sta diventando, in alcuni paesi, uno strumento obbligatorio di comunicazione. In linea di principio, il bilancio sociale è chiamato a:
– enunciare la missione dell’impresa e i suoi valori di riferimento;
– illustrare le prestazioni dell’impresa con riguardo alla sostenibilità economica, ambientale e sociale;
– fornire le informazioni necessarie alla proprietà e al management per definire la strategia aziendale con riguardo alle attese degli stakeholder;
– quantificare e rendicontare la distribuzione del valore aggiunto aziendale nei confronti dei diversi stakeholder;
– misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi precedentemente assunti;
– fissare, sotto il profilo sociale, i nuovi obiettivi di miglioramento dell’impresa.
Il report di sostenibilità è uno strumento di rendicontazione della dimensione sociale e ambientale destinato a completare la funzione del bilancio di esercizio. Il bilancio di esercizio, infatti, fornisce informazioni aziendali complessive inerenti agli aspetti patrimoniali, economici e finanziari, ma non è in grado di trasmettere, da solo, l’effettività dell’attività sociale e i benefici da essa derivanti. Tale vuoto è colmato mediante la redazione e la pubblicazione di questo report, tramite il quale l’organizzazione rende noto a tutti gli stakeholder, interni ed esterni, gli effetti e i risultati finora ottenuti dalla propria missione, dagli obiettivi raggiunti, dalle strategie attuate e dalle attività esercitate. Deve essere ricordato che, nella stessa maniera con la quale il bilancio d’esercizio rappresenta solo la fase di rendicontazione del processo di creazione del valore economico di un’impresa, il bilancio sociale rappresenta solo un momento di una più complessa strategia per la responsabilità sociale.
Alessandro Braida – “Il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia” del 17/12/2013