Report integrato e Bilancio di sostenibilità
La competitività di un’impresa è sempre più legata a modelli di business capaci di inglobare la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Occorre elaborare approcci seri e finalizzati alla creazione di nuovo valore. Risulta necessario implementare all’interno delle organizzazioni un sistema di management finalizzato a creare valore per l’azienda e per i suoi stakeholder. Saper rispondere ai bisogni anche contrastanti dei diversi portatori di interesse inglobando le loro istanze nelle proprie strategie permette di creare nuovo vantaggio competitivo e al contempo di anticipare i rischi futuri derivanti dall’instabilità sempre crescente del mercato attuale.
Il valore generato dall’azienda, tuttavia, proprio perché condiviso con i propri stakeholder deve anche essere comunicato. Il Report Integrato realizzato con il Framework dell’IIRC, da questo punto di vista, rappresenta uno valido strumento perché pone in evidenza le modalità con cui si genera valore. Esso, inoltre, permette di inglobare gli indicatori detttati dal board GRI attraverso i quali è possibile far attestare da parte terza il Report Integrato o il Bilancio di Sostenibilità.
In materia di rendicontazione non finanziaria i servizi che propongo sono:
- Definizione di una strategia aziendale attraverso l’utilizzo dell’integrated thinking
- Redazione di bilanci di sostenibilità con gli standard GRI e accompagnamento all’assurance di parte terza
- Redazione di Report Integrato con il Framework dell’IIRC
- Individuazione di obiettivi di medio e lungo termine nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale compatibili con gli SDG’s
- Redazione di bilanci sociali con le linee guida del GBS